Campagne Web Marketing: dai visibilità al tuo business

 Uno strumento molto utile per iniziare ad arrivare dritto al punto sono le campagne web marketing. Ideate allo scopo di pubblicizzare il tuo business, utilizzano vari canali come, ad esempio, le sponsorizzate di Facebook, la rete di ricerca di Google, gli annunci video di YouTube e Google Shopping.

Vuoi realizzare la tua campagna di web marketing?
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Campagne pubblicitarie mirate al tuo target

Se vuoi che i tuoi prodotti o servizi abbiano una benché minima possibilità di affermarsi rispetto ai competitor devi aver già strutturato un piano di business ma soprattutto capire da quale segmento del funnel vuoi iniziare a muoverti per promuoverli. Una campagna di marketing è in soldoni anche una campagna pubblicitaria. Il suo obiettivo cardine, infatti, è sponsorizzare i tuoi prodotti e servizi sul web, andando a ricercare quei potenziali clienti che hanno interessi comuni e affini alla tua attività.

Quindi, andare a definire il target dei tuoi possibili acquirenti è uno step imprescindibile prima di progettare qualsiasi campagna adv ed evitare lo spreco del tuo budget. A questo proposito può esserti d’aiuto la buyer persona, la quale è una rappresentazione di un acquirente tipo del tuo prodotto e che ti aiuta anche a capire cosa pensano o cercano i tuoi potenziali clienti pe risolvere un loro problema o necessità.

Marketing Pubblicitario? Le Conversioni prima di tutto

Ma oltre al target c’è di più. Infatti, affinché tu possa realizzare delle campagne marketing di successo non ti basta solamente individuare i tuoi potenziali clienti. Quest’ultimo non è un obiettivo ma al limite è un mezzo per ottimizzare al meglio le tue campagne di advertising. L’aspetto più importante da considerare è ottenere delle conversioni (contatti o acquisti), possibilmente tracciabili, le quali rappresentano la vera sostanza di tutta l’architrave strategica che sostiene le tue campagne di marketing online.

Campagne Advertising: le sole vendite non contano più

Sì, ti ho appena scritto che le vendite sono l’obiettivo più importante di una campagna pubblicitaria sul web. Ecco, non farò dietro front ma, fidati, a volte non sono l’unico fine ultimo. Affermo ciò perché, prima di fare passi azzardati, dovresti capire che per vendere i tuoi prodotti o servizi hai bisogno di catturare la fiducia dei tuoi clienti e renderli consapevoli del tuo marchio.

Come? Ma attraverso le campagne di branding o brand awareness. Infatti, prima di proporre ai tuoi clienti tuoi prodotti con il tuo sito e-commerce sarebbe bene creare e/o incrementare in loro l’autorevolezza del tuo brand. Personalmente acquisteresti mai qualcosa da un’azienda o da un professionista che non conosci?

Campagne di marketing: quali strumenti utilizzo?

Come già accennato per sponsorizzare il tuo business mi avvalgo dell’immensa rete di Google Ads e dei suoi partner; di Facebook, il social con il bacino di utenti più grande al mondo e di YouTube, il secondo motore di ricerca più ampio sul pianeta. Attraverso questi strumenti progetto e realizzo campagne di marketing con un obiettivo ben preciso: incrementare le tue vendite e la tua visibilità, avvalendomi soprattutto dei dati per scalare il budget e ottimizzare al meglio i risultati delle campagne.

Campagne Digital e Web Marketing: ricorda, il ROAS è il King

Ottenere molti contatti e/o acquisti è decisivo ai fini delle prestazioni di una campagna. Oltretutto, non avrebbe un minimo senso utilizzare il tuo budget per creare una strategia di advertising che non porta ai risultati sperati.

La situazione in cui mi imbatto più frequentemente è quella in cui molte aziende e professionisti bruciano migliaia di euro in campagne inutili o progettate male. Eppure sono situazioni che accadono molto spesso, con buona pace degli investimenti andati in fumo, contatti inesistenti e prodotti invenduti.

Perché succede tutto ciò? Perché la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori sottovaluta un aspetto molto importante: il ritorno sulla spesa pubblicitaria. Il ROAS, infatti, ti consente di conoscere i ricavi delle tue campagne di marketing al netto delle spese per implementarle e gestirle.

Quindi, siamo di fronte a un dato non per niente da sottovalutare, come se fosse un indicatore della via da intraprendere per raggiungere dei veri risultati e poterli dimostrare nero su bianco. Ecco, a questo punto il suo monitoraggio è indispensabile. Il resto è un advertising senza visione e strategia, da cui, onestamente, dovresti tenerti alla larga.

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