Creazione siti e-commerce: vendi online e accresci il tuo business

Tramite un'analisi di fattibilità e di business strategico potrai immetterti nel commercio elettronico in tempi brevi affinché tu possa proporre i tuoi prodotti o servizi a un pubblico considerevole di acquirenti.

Vuoi realizzare il tuo sito e-commerce?
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Lo sviluppo di un e-commerce non è per tutti. Per davvero?

È purtroppo prassi comune, da parte di agenzie avventate, far credere a un imprenditore o professionista come te che basti creare una semplice piattaforma e-commerce per poter realizzare grandi vendite. Ma non finisce qui perché di solito chi ha la possibilità e la capacità imprenditoriale di poter realizzare un negozio online crede, erroneamente, di poter emulare, addirittura ricreare, una nuova Amazon o eBay. Nulla di più sbagliato.

Perché? Te lo spiego subito. Nulla è impossibile ma dietro lo sviluppo di un e-commerce dovrebbe esserci una sana volontà di conoscere, ad esempio, il target dei tuoi clienti, il prezzo medio del carrello per poter rientrare nei costi dell’investimento iniziale e implementare un piano di business (business plan) per un medio o lungo periodo.

Quindi, credere ingenuamente che si possano attrarre acquirenti paganti esclusivamente tramite il solo sviluppo di un e-commerce non è proprio una grande idea. Hai bisogno di progettazione, analisi e strategia, ma fatte bene.

Creazione sito e-commerce: non trascurare i tuoi acquirenti

Un altro aspetto fondamentale, molto spesso sottovalutato durante la creazione di siti e-commerce, è l’esperienza dei tuoi clienti durante la loro navigazione sul sito. Infatti, è opportuno che il tuo probabile acquirente possa scegliere i prodotti in tutta calma e libertà, magari agevolato da un’ottima struttura degli articoli organizzati in categorie, una lista dei desideri e successivamente anche da un’ampia scelta di pagamento.

Detto ciò, appare molto chiaro che determinate scelte possano fare la differenza per costruire un’esperienza utente al top e finalizzata al tuo maggior obiettivo: l’incremento delle vendite.

I punti di forza per la realizzazione di siti e-commerce efficienti

Per la creazione del tuo sito e-commerce devi affidarti a una professionalità che possa garantirti dei risultati e possa essere sostenuta dall’esperienza e da imprescindibili fattori di qualità. Quest’ultimi devono rappresentare l’architrave del tuo sito e-commerce profittevole dal punto di vista dei guadagni. Ma quali sono questi fattori?

  • Grafica e comunicazione: un design accattivante e una comunicazione che possa persuadere i tuoi clienti sono i primi aspetti da curare per presentare nel migliore dei modi il tuo shop online;
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca: di solito il traffico che permette le vendite sul tuo negozio online è determinato da ricerche organiche su Google. Quindi? Una piattaforma e-commerce invisibile, quindi introvabile, può prendere benissimo in considerazione di chiudere all’istante. Attraverso un’analisi e una Strategia Seo valide puoi ottimizzare il tuo e-commerce e posizionarti per finalizzare i tuoi obiettivi di vendita.
  • Integrazione con altre funzionalità: sì, puoi collegare il tuo negozio con Amazon, eBay e altri e-commerce se già vendi su una di queste piattaforme. Inoltre, puoi integrare le funzionalità del tuo software gestionale per organizzare come sempre hai fatto, ad esempio, gli ordini e il magazzino.
  • Pagamenti elettronici semplificati al massimo: una grandissima fetta di acquirenti abbandona i carrelli di vendita perché le modalità di pagamento sono poco chiare, poco intuitive e anche perché la scelta non è qualitativamente degna. Tutto ciò instilla una sensazione di sfiducia e di poca professionalità nei confronti del cliente, ponendo fine al processo di acquisto. È necessario aggiungere altro?

Qual è il costo di un sito e-commerce?

Ma quanto costa fare un sito e-commerce? La risposta più professionale è sempre dipende. Infatti, i diversi e opportuni utilizzi di una piattaforma di vendita di online inducono a valutare molto spesso diverse modalità di sviluppo. Inoltre, la creazione di un sito e-commerce è vincolata, ovviamente, ai tuoi obiettivi di business.

Ad esempio, uno shop online implementato in modalità custom, cioè sviluppato riga per riga di codice, ma soprattutto avente a disposizione parecchi prodotti e opzioni a favore dei tuoi acquirenti avrà un costo parecchio elevato ma non impossibile. Tuttavia, vi sono altre modalità per la realizzazione del tuo e- commerce, come Wordpress, Magento, Prestashop o Opencart, i quali permettono di ridurre i costi di creazione e ti offrono, allo stesso tempo, la possibilità di gestire un negozio online in autonomia e senza intermediari. È necessario continuare?

E-commerce professionale o mediocre negozio online?

Non c’è gara: se vuoi che il tuo shop online possa diventare un portale dove i tuoi investimenti possano veramente fruttare è bene uscire da questa stessa prassi. Perché? Perché detta brevemente gli investimenti, ahinoi, non sono l’unico strumento di successo.

Hai bisogno di una visione ad ampio raggio, di percepire a pelle i trend di settore, di curiosità, di sagacia e di un pizzico di incoscienza che possa diventare intraprendenza commerciale. La creazione del tuo sito e-commerce passa anche da questo ma puoi connetterla con una consulenza di web marketing per dare una spinta ulteriore alle capacità già in partenza del tuo portale. Vuoi fiutare l’occasione senza impegno? Chiedimi un preventivo per la realizzazione del tuo sito web e sarò disponibile a offrirti la mia esperienza in merito.

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