Progettazione, creazione e gestione Campagne Facebook

Le campagne Facebook, se progettate in maniera professionale e con la giusta strategia, sono uno strumento decisivo se vuoi spingere i tuoi prodotti e servizi all’interno di un bacino di utenza immenso. Per questo motivo, ma non solo, è indispensabile che siano create con un corretto setup adatto al tuo settore di business.

Vuoi realizzare una campagna Facebook?
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Pubblicità su Facebook per aumentare popolarità e conversioni

I social sono cambiati dai tempi in cui erano solo in voga i semplici like e le condivisioni. Infatti, sono diventati più poliedrici, interattivi e spesso sostituiscono i motori di ricerca per la ricerca di eventi, luoghi e anche prodotti.

Da questo punto di vista anche la pubblicità su Facebook è cambiata e allo stesso tempo è diventata molto più competitiva ma rimane, sempre e comunque, un ottimo strumento se vuoi essere visibile verso un determinato pubblico.

Campagne Facebook di successo: non tutti sanno costruirle

Hai mai commissionato delle sponsorizzate Facebook che hanno fatto veramente la differenza? Oppure hai sempre avuto la sensazione che qualche consulente o agenzia improvvisata ti stesse fregando i soldi?

Le campagne Fb Ads, lo ribadisco, se create e gestite con il giusto metodo, possono fare veramente la differenza e produrre un ritorno sull’investimento (ROI) abbastanza alto.

Tuttavia hai bisogno di capire, innanzitutto, che potenzialità possiede il tuo prodotto, se hai già implementato delle strategie di marketing efficaci e come fare per spingerle verso utenti o clienti interessati alla tua attività.

Il mio metodo per la Creazione delle Campagne Facebook

Senza una vera strategia d’insieme una campagna Facebook è un investimento perso in partenza. Con la mia consulenza di web marketing non ho creato metodi magici, né metodologie per acchiappare esclusivamente dei clienti ma focalizzo la mia attenzione su tre aspetti molto importanti. A tal proposito, per un marketing Facebook efficace, è fondamentale concentrarsi su:

  • realizzare, insieme a te, una strategia fattibile attraverso una call gratuita di approfondimento in cui prenderemo in considerazione i tuoi obiettivi, come ottenerli, quale budget utilizzare e come riuscire a scalarlo nel corso della campagna;
  • intercettare il target del tuo pubblico per ottimizzare le campagne verso un’audience altamente profilata, per far sì che gli annunci siano proposti a utenti o acquirenti veramente interessati e in grado di generare delle conversioni, acquisti o lead che siano;
  • produrre dei testi e delle grafiche che possano rappresentare l’immagine e la filosofia del tuo brand, le quali possano essere coinvolgenti affinché spingano all’azione e convogliare informazioni utili.

Inoltre, questi tre aspetti vengono implementati sotto un pensiero comune per me molto importante: fare pubblicità senza che il tuo utente noti che si stia facendo pubblicità. Cosa voglio dire? Nella stragrande maggioranza delle campagne pubblicitarie su Facebook, a conti fatti quasi tutte, si utilizzano dei testi e delle immagini in cui si sfiora, spesso e volentieri, la marchetta.

Al giorno d’oggi l’utenza del social più grande al mondo è stanca di tali inserzioni aggressive e piene di promesse mirabolanti. Infatti, il mio approccio professionale tende a fondere l’aspetto creativo con quello dei risultati, proponendo una creatività, sì, persuasiva ma allo stesso tempo attenta alla comunicazione e a un coinvolgimento, il quale possa definirsi emotivo.

Strategia Facebook Ads: bisogna usare la testa

Creare un’inserzione su Facebook non si riduce, comunque, nell’inserire del testo e delle grafiche appetibili, la vera sfida sta nell’incrementare le impressioni, i clic, le conversioni e il ROAS, il ritorno sull’investimento pubblicitario. Solamente l’accortezza di un metodo, costruito negli anni attraverso la costruzione di centinaia di campagne Facebook, può essere il vero perno per farti distinguere dalla concorrenza.

Purtroppo la copertura organica su Facebook in questi ultimi anni si è ridotta drasticamente, di conseguenza ha incrementato di fatto le cosiddette “bolle”, non permettendo alla tua pagina di essere visibile ogni qualvolta pubblichi un post o un altro contenuto. Infatti, la sponsorizzazione Facebook non è solo determinante per ovviare a tali problemi ma anche per riuscire a mantenerti “vivo” e visibile in un mare immenso di informazioni, contenuti e competitor.

Gestione Campagne Facebook con risultati reali e misurabili

Ma dopo aver creato la tua campagna adv su Facebook è tutto finito? No, per niente. Hai capito come la creazione e il monitoraggio siano imprescindibili per la resa di una campagna Facebook efficace. Ma non basta. Bisogna dimostrare che gli obiettivi siano stati raggiunti e, risultati alla mano, possano essere trasformati in report di dati leggibili anche da chi non è addetto ai lavori.

Tutto ciò è possibile tramite gli Insights. Uno strumento messo a disposizione dalla piattaforma di Facebook advertising ed utile per avere sottomano dei dati misurabili, i quali possano rappresentare i suddetti risultati e la produttività delle tue campagne Facebook.

Ma non solo. Attraverso questo strumento è possibile capire come, dove e perché le tue campagne stiano più o meno performando. Infatti, attraverso questi dati è possibile ottimizzare alcuni parametri delle tue campagne di marketing e poter dare a quest’ultima una svolta definitiva. E tu che risultati tangibili vuoi ottenere?

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