Seo Off-Page: migliora l’autorevolezza del tuo brand

Se la tua nicchia di settore è ad alta concorrenza o vuoi classificarti per parole chiave molto competitive, molto spesso la Seo On Page da sola non basta a far decollare il tuo progetto web. In tal senso la Seo Off-Page, infatti, può darti una mano ad aumentare la credibilità del tuo business nei confronti degli utenti.

Vuoi migliorare la tua Seo Off-Page?
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Che cos’è la Seo Off-Page?

La Seo Off-Page od Off-Site riguarda tutte quelle tecniche da adottare al di fuori del tuo sito web per dare un maggiore slancio al tuo posizionamento Seo sulle Serp e per attribuire più autorevolezza alla tua attività sul web agli occhi dei motori di ricerca.

Un’ottimizzazione Seo Off Page fa parte a stretto giro di tutto l’ecosistema di una strategia Seo, insieme alla Seo On-Page e alla Seo Tecnica. Mentre quest’ultime due agiscono all’interno dei contenuti e del codice delle pagine web, con la Seo Off Site hai bisogno di creare dei segnali indicativi che possano donare, agli utenti e a Google, una percezione positiva del tuo sito e, di conseguenza, del tuo brand e azienda che ci stanno dietro.

Ma come puoi ottenere tutto ciò? È presto detto, attraverso la link building, i social, le menzioni ed altri fattori facenti parte di una più ampia tattica per aumentare la tua popolarità.

Perché è importante la Off Page Seo

Senza un’autorità online forte e credibile il tuo sito non potrà mai posizionarsi al meglio sui risultati di ricerca. Perché dico questo? Immagina, ad esempio, di dover competere con dei domini ad alta autorità che si occupano di vendere prodotti altamente competitivi, in un settore ugualmente difficile da scalare.

Ecco, la Seo Off-Page può intervenire in un contesto del genere e aiutarti ad aumentare la tua brand awareness o parallelamente incrementare il bacino dei tuoi estimatori. Attenzione, non dovresti focalizzarti solamente su una sola tattica di off site Seo, come ad esempio la link building, ma prendere in considerazione di sfruttare più strategie simultaneamente, perché appartengono tutte insieme a un territorio comune, dove tutti i loro elementi sono interconnessi e comunicanti tra di loro.

Le principali strategie Seo Off-Page

Per ricevere dei segnali di autorevolezza da parte dei tuoi utenti e dai motori di ricerca è determinante ricorrere a tre principali strategie di Seo Off-Page, utili per costruire il tuo brand e migliorare la Seo complessiva del tuo progetto web. Vediamole insieme per capirle meglio:

  • Link Building - Link Earning: i motori di ricerca prendono in considerazione la quantità e la qualità di backlink che puntano verso il tuo sito per assegnarti un valore ben preciso e darti la possibilità di incrementare il tuo ranking. Peer l’appunto, attraverso una campagna di link building puoi acquistare, chiedere o scambiare backlink artificiali. Mentre tramite la link earning, i backlink che ricevi sono fattivamente naturali perché qualcuno ti ha citato perché lo riteneva utile per il lettore o l’utente.
  • Content Marketing: pubblicare contenuti sul tuo sito o blog non è solo una mera pratica di Seo all’interno di un pagina web. Infatti, puoi sfruttare i tuoi migliori contenuti, sì, per attrarre traffico ma anche per dargli la possibilità di essere linkati da altri siti autorevoli del tuo settore. Inoltre, puoi anche aumentare le possibilità che il tuo brand venga menzionato per il tuo ottimo lavoro e poter diventare un punto di riferimento autorevole attraverso articoli, infografiche, e-book o guide.
  • Social: mantenere la tua presenza forte e attiva sui social media è fondamentale affinché il tuo business possa rimanere vivo e credibile per i clienti. Infatti, quest’ultimi sono sempre alla ricerca costante di risposte sulle principali piattaforme social e le utilizzano, spesso e volentieri, come dei veri e propri motori di ricerca. Quindi, hai avviato delle azioni per rispondere alle domande degli utenti? Dopo aver risposto ai loro quesiti, hai la possibilità di incrementare la visibilità dei tuoi prodotti o servizi? Se la risposta a queste domande è sì, puoi ulteriormente migliorare la tua popolarità con una buona Seo Off-Page.

Altre ottimizzazioni Off Site Seo: Google My Business e le recensioni

La Local Seo è un altro aspetto fondamentale per la resa globale della tua ottimizzazione per i motori di ricerca. A tal proposito puoi sfruttare uno degli strumenti gratuiti più profittevoli messi in campo da Google: la scheda di Google My Business. Attraverso la sua creazione e successiva ottimizzazione puoi farti trovare dai tuoi clienti con un semplice clic, per specifiche parole chiave con intento locale, nella parte superiore dei risultati di ricerca. Magnifico, no?

Il tuo profilo aziendale, il Local Pack, ti dà la possibilità, quindi, di essere contattato da chi sta ricercando un prodotto o un servizio nella tua zona di riferimento. Tuttavia, è bene ottimizzare la tua scheda con i giusti dati, informazioni e keyword.

Ma non finisce qui, perché se il tuo profilo riceve una buona quantità di recensioni positive su Google My Business da parte degli utenti o clienti, hai delle ottime probabilità di incrementare il tuo posizionamento al livello locale. Discorso opposto per le recensioni negative perché sortiscono un effetto contrario e sono considerate da Google come un cattivo segnale per diminuire la tua visibilità.

Menzioni del marchio

Il tuo progetto web riceve delle menzioni quando viene fatto riferimento al tuo brand su un altro sito. Quest’ultime, però, a differenza delle citazioni (i backlink), non sono cliccabili, quindi non riceverai nessun peso di valore dal sito linkante ma sarà a tutti gli effetti un segnale che attesta la tua risonanza.

Comunque, Google, già dal 2014, ha proclamato le menzioni come uno dei suoi fattori di ranking e a tutt’oggi le ritiene un fattore abbastanza importante a tal punto da inserirle nel suo algoritmo di classificazione. Il mio consiglio come consulente Seo è di trasformare le menzioni in citazioni o backlink veri e propri, anche solo per aumentare il traffico in entrata che tali link potrebbero generare. E tu hai analizzato le menzioni verso il tuo sito? Parliamone.

Altri elementi fondamentali per la Seo

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